Olimpiadi Classiche al liceo Morelli di Vibo V.

Reportage del Campionato d’Istituto di Lingue e Civiltà Classiche

In data 24 febbraio 2023 alle ore 8.30 ha avuto inizio presso il Liceo classico “Michele Morelli” di Vibo Valentia la Gara d’Istituto  dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche – XI edizione – a. s. 2022-2023, organizzata a livello nazionale dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale del Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici. Tale competizione, dalla quale saranno selezionati complessivamente solo pochi allievi per la fase successiva, è stata promossa al fine di incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche degli studenti del secondo biennio della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Noi ragazzi partecipanti abbiamo tradotto in italiano un breve testo di prosa latina tratto da “Bellum Iugurthinum – 113, 3-7”, di media difficoltà, dell’autore Sallustio. A seguire abbiamo elaborato le risposte di tre esercizi richiestici: rispondendo al primo è stato compiuto un commento strutturato; attraverso la risposta al secondo esercizio sono state delineate le personalità dei personaggi descritti da Sallustio prendendo come punto di riferimento il protagonista della versione, ovvero il Mauro.  Con il terzo esercizio è stato esposto lo stile della prosa sallustiana. L’intera prova ha avuto una durata di 4 ore, nel rispetto del regolamento. 

La bella esperienza vissuta, iniziata in classe grazie all’opera di preparazione attenta e scrupolosa della professoressa curriculare Maria Concetta Preta, è stata assai importante per noi discenti poiché ci ha consentito di vivere un intenso momento di didattica formativa e umana, che alla nostra età è davvero importante, in considerazione del fatto che nel corso della vita molteplici saranno le prove che dovremo sostenere, al di là del risultato finale.

 Giovanna D. Grillo – Classe III sez. D