Summer school writing della prof.ssa Titti Preta: reportage giornalistico “Quando le donne sanno superare ostacoli, si progredisce”:

PREMIO HIPPONION 2019 – reportage giornalistico  di Jessica Sicari 
Mercoledì 17 luglio si è svolta a Palazzo Gagliardi, a Vibo Valentia, la giornata del Premio Hipponion 2019 dalla Fidapa (Federazione italiana donne arte professione e afarii. A consegnarlo la Presidente della Fidapa di Vibo Valentia, Sandra Genco e l’assessore comunale alla cultura Daniela Rotino. All’evento sono anche intervenute Giusy Porchia (Presidente Fidapa Distretto sud ovest, Francesca Roberto (Commissario Capo di ps), Maria Francesca Tulino (architetto) ed infne Titti Preta (scrittrice). La Tulino dopo aver inaugurato la mostra di opere artistiche da parte di alcuni alunni, ha aFfrontato il tema dei “giovani sulle tracce dei siti archeologici e di antiche civiltà”, mentre la Preta ha relazionato il suo saggio di cultura popolare intitolato “Nove come le Muse”. Le tradizioni popolari dell’Autrice nascono da luoghi che trovano collocazione tra castelli, conventi, chiese e fontane,i quali ci narrano una storia antica e nuova che pian piano si trasforma in novella, favola o racconto da focolare. L’obiettivo di questo libro è quello di promuovere il patrimonio “folkloristico” di Vibo e della Calabria, affinchè venga ricostruita una piccola parte del vasto patrimonio “etnografico” e “antropologico” della piccola cittadina. L’innovazione per la funzione dei Beni Culturali è supportata da:

• Visione di un cortometraggio sull’antica Monteleone

• Recitazione della cantica storica in vernacolo: “La ballata di Diana”.
Alla serata, presenti anche il Presidente del Rotary Hipponion Mario Di Fede e il Presidente del Lions Andrea Lanza. Questa è stata valorizzata dalla mostra di alcune opere d’arte delle pittrici Daniela Milasi e Fina Currà, dall’accompagnamento musicale del maestro Nunzio Cambareri, dal poeta Pippo Prestia e infine dalla lettura della giovane Ludovica Di Fede. Mi ha molto colpito l’intervento della Roberto che oltre ad aver trattato su “come promuovere la cultura del bene comune per combattere ogni forma di illegalità e corruzione”, si è espressa sulla nostra Vibo. Ella ci ha fatto notare che sui quotidiani vengono descritte solo cose negative sulla piccola cittadina, mentre le cose positive
vengono totalmente trascurate. In questi giorni ad esempio alcuni volontari si sono rimboccati le maniche e hanno tolto tutti i rifiuti dalle strade, ma nonostante la bellissima iniziativa nessuno ne ha parlato. Questo perché i giornalisti così come alcuni cittadini vogliono sempre trovare “il pelo nell’uovo” o “l’ago nel pagliaio”. Infine nella serata abbiamo assistito alla consegna del premio alla giornalista K.Sarlo,  accompagnato da un discorso molto toccante: “Dedico il Premio Hipponion 2019 ad Elsa Tavella, la fantastica mamma di Francesco Vangeli, il giovane di 26 anni di Filandari, scomparso da casa il 26 ottobre dello scorso anno, oggi travolta da un dolore inconsolabile.” La conferenza è stata molto interessante e ha completamente attirato la mia attenzione.
“Cultura,Creatività e Innovazione attraverso la Donna, evento Fidapa Vibo Valentia.

“Quando le donne sanno superare ostacoli, si progredisce“: parole della scrittrice Titti Preta  a scandire l’evento

 

JESSICA SICARI – CLASSE IV C LICEO CLASSICO M.MORELLI – VIBO VALENTIA